dal 18 Aprile 2019
Gestione a cura di Fonderia Cultart, Prato
Responsabile artistica: Ilaria Piccolo
Responsabile Tecnico: Simone Mozzorecchi
Collaboratori: Vittoria Bianchini, Viola Cencini, Graziano Cencini
Insegnante laboratori teatrali:
Maria Claudia Massari
Servizi di biglietteria: Nuovo B.O. srl
Dalla stagione 2024-25 le mascherine presenti agli spettacoli sono messe a disposizione attraverso il progetto PCTO tra Amministrazione Comunale di Sinalunga e l’Istituto Superiore I.I.S. Valdichiana – Indirizzo Turismo Montepulciano
Il teatro Ciro Pinsuti affonda le sue radici nel Seicento, quando il locale aveva già funzione di “luogo di commedia”. È un piccolo gioiello incastonato del centro storico del capoluogo ed è un perfetto esempio di “teatro all’italiana”. Fu l’Accademia degli Smantellati ad acquistarlo nel 1772, avviando i restauri che portano all’inaugurazione del 1807. Ulteriori lavori interessarono lo stabile alla fine del XIX secolo, quando fu anche intestato al compositore sinalunghese Ciro Pinsuti (1828-1888), allievo di Rossini e molto attivo a Londra. Dichiarato inagibile nel 1984, fu poi acquisito dall’amministrazione Comunale, e quindi restaurato e riaperto nel 2002, divenendo un punto di riferimento della vita culturale di Sinalunga e del territorio. Da Maggio 2019 il Teatro è affidato in gestione alla cooperativa Fonderia Cultart di Prato.
Questo paragrafo è pubblicato per dare evidenza ai nomi di tutti coloro che, rinunciando al rimborso del biglietto o abbonamento degli spettacoli cancellati a causa dell’emergenza sanitaria dichiarata in seguito alla manifestazione dell’epidemia Covid-19 nei primi mesi del 2020, hanno generosamente contribuito alla vita del nostro storico palcoscenico e, per dirla come il titolo della stagione 2019-20: di casa vostra.
A tutti voi che a buon diritto siete e sarete permanentemente sostenitori del teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga, a nome dell’istituzione, la nostra più sentita e riconoscente gratitudine.
la Direzione