15 Nov Stagione di prosa
Inizio spettacoli ore 21.15
Domenica 26 Novembre
Alessandro Fullin e Simone Faraon in
LE SORELLE ROBESPIERRE
testo e regia di Alessandro Fullin
Un esilarante viaggio nel tempo con un racconto en travesti del “periodo del Terrore”, sfondo e ambientazione di un dialogo ironico e irriverente tra due nobildonne, madre e figlia, condannate alla ghigliottina. L’Ancien Régime è al suo tragico epilogo ma le due eroine non hanno tempo per preoccuparsi del Terzo Stato in ascesa: sono i loro amori infelici quelli che hanno già fatto loro perdere la testa.
Sabato 2 Dicembre
Valentina Banci in
MEDEaSSOLO s-concert
Traduzione di Paolo Magelli
Musiche di Arturo Annecchino
Sola in scena, il concerto per voce (voci) e batteria si intreccia con le meravigliose musiche originali del Maestro Arturo Annecchino. I tamburi ed i piatti, suonati dal vivo, sono come una drammaturgia dell’anima, espressione di una emozionalità estrema. La Medea di questo soliloquio è una donna oltre il dolore, la tragedia dell’abbandono, dell’esclusione, dell’esilio.
Sabato 13 Gennaio
Massimo Bonechi e Riccardo Goretti in
WONDERFUL
Regia di Massimo Bonechi
Un gigantesco gioco a quiz portato avanti dagli attori/autori sul palco insieme a tutta la sala degli spettatori. Verranno estratti a sorte alcuni anni in ordine sparso nella forchetta che va dal 1973 all’anno in corso, e sugli avvenimenti di quegli anni verteranno le domande sottoposte al pubblico… e provare così a vincere un premio veramente wonderful.
Venerdì 26 Gennaio
Tedavì 98
BRUNA E’ LA NOTTE
di e con Alessandro Riccio e Alberto Becucci
Una commedia all’italiana, uno spettacolo musicale, che tra risate e canzoni, commozione e silenzi, racconta la storia di Bruna, una cantante di locali di “serie B” a fine carriera che sul viale del tramonto tra un bicchiere di gin e una sigaretta parla dei fasti fatui passati e la vita sul marciapiede. I protagonisti trattano in termini comici, divertenti, ironici, umoristici, degli argomenti che invece sono drammatici e malinconici, dalla risata grassa alla lacrima nel giro di pochi istanti.
Sabato 3 Febbraio
Gli Omini
TRUCIOLI
Drammaturgia Giulia Zacchini
Con Francesco Rotelli e Luca Zacchini
Sconosciuti che passano e ascoltano, privi di giudizio, senza schemi e sciolti da ogni legame, hanno raccolto in giro per l’Italia centinaia e centinaia di pagine, di parole raccolte per strada. Incontri casuali, racconti assurdamente reali, lingue inconsuete. Due attori e una valanga di voci, storie, caratteri, in uno spazio che è una casa, una strada, un’intera città.
Sabato 17 febbraio
Massimiliano Loizzi in
THE KING
In un percorso ormai ventennale di satira, teatro civile e stand-up comedy, Loizzi si avvicina per la prima volta a una nuova, e per lui urgente, forma di racconto: Riccardo III è un personaggio più che mai attuale, compositore di una guerra in tempo di pace: attore, stratega, affabulatore, genio della menzogna venduta come verità, manipolatore, ipocrita e traditore perché è la società a volerlo così.
Sabato 24 Febbraio
Lyric dance company
MUJERES
Omaggio a Amy Winehouse
Ideazione, coreografia e regia Alberto Canestro
Mujeres, donne. Amy Winehouse si inserisce nel parterre di grandi artiste che hanno ispirato e ispirano l’opera di Canestro. Talento sincero e senza filtri, artista iconica e potente, donna dalle molte fragilità. Una esistenza permeata dalle dipendenze e da una sensibilità acuta, ha portato sul palco il suo dolore e le sue insicurezze, le sue emozioni forti tagliavano le luci del palcoscenico e trafiggevano lo spettatore.
Giovedì 7 Marzo
Stivalaccio Teatro*
BUFFONI ALL’INFERNO
Regia Marco Zoppello
con Matteo Cremon, Michele Mori, Stefano Rota
* miglior compagnia della stagione 2023 secondo il giudizio del pubblico
Da che mondo è mondo i Comici sono spaventati quanto attratti dall’Inferno: la destinazione finale per chi è pronto a tutto per strappare una risata. A narrare questi episodi sono tre attori servendosi di quella maestria quattrocentesca che partorì poi la grande tradizione dei comici dell’Arte, l’arte buffonesca. In scena la sfida di scavare tra testi, racconti dimenticati e tradizioni folkloristiche, alla ricerca nientemeno che del cuore dell’inferno.
Sabato 23 Marzo
Compagnia Uthopia
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
di Oscar Wilde
adattamento e regia di Ciro Masella
con Ciro Masella e Giada Medicheschi
musiche originali ed eseguite dal vivo da Alessandro Luchi
Il fantasma di Canterville è forse il racconto più famoso di Oscar Wilde, sicuramente il più divertente per l’insolita accoppiata di humour e horror. Narra le vicende di una rumorosa famiglia americana, i signori Otis, alle prese con l’aristocratica presenza di un fantasma inglese: l’ombra di Sir Simon de Canterville. Uno spettacolo esilarante, frizzante, misterioso, spaventosamente divertente.
Sabato 6 Aprile
Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno
COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA
di Dario Fo e Franca Rame
Regia: Renato Sarti
Dario Fo e Franca Rame hanno scritto “Coppia aperta, quasi spalancata” in un periodo in cui l’Italia subiva grandi mutamenti: venivano approvate le leggi sul divorzio, sull’aborto e sull’annullamento del delitto d’onore. Le dinamiche di coppia raccontate con il linguaggio della commedia in uno spettacolo travolgente, che si fa gioco dell’arretratezza emotiva di certi uomini e valorizza la sensibilità e l’ironia di donne come Antonia, eroina di tutte le mogli tradite e trascurate.